TELESOCCORSO


L'apparecchio periferico da posizionare in casa, con relativo telecomando

Il Telesoccorso è un sistema che, 24 ore su 24, unisce l'abitazione dell'utente alla Centrale di Soccorso grazie ad un piccolo apparecchio, chiamato periferico, collegato alla linea telefonica.

Premendo il tasto di un telecomando, che l'utente può portare sempre con sé, viene generato il segnale d'allarme. L'apparecchio periferico compone automaticamente il numero della Centrale di Soccorso, situata all'interno della nostra sede, la quale emetterà un allarme acustico mostrando sullo schermo i tutti dati della persona che ha bisogno d'aiuto. Ricevuto l'allarme, ci colleghiamo "in diretta" ed in viva voce con l'abitazione della persona che ha chiamato, per avere tutte le informazioni riguardo a ciò che è accaduto.

In caso di conferma dello stato di bisogno, o di assenza di risposta, si attiva immediatamente la procedura di intervento sanitario di emergenza. Preleviamo le chiavi dell'abitazione (se le possediamo) e ci dirigiamo con un'ambulanza sul posto. Contemporaneamente il nostro centralino provvede ad avvisare le persone che l'utente ci ha segnalato in fase di sottoscrizione dell'abbonamento al servizio.

Il servizio viene ora fornito anche in assenza di rete telefonica fissa, grazie ad un particolare dispositivo che sfrutta la rete GSM(quella utilizzata per i cellulari) e nel quale si può inserire una comune SIM di qualunque gestore di telefonia mobile.

Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento, l'utente può scegliere se affidarci le chiavi del suo appartamento. E' un opzione questa che velocizza notevolmente le operazioni di intervento, tuttavia non è obbligatoria ai fini del servizio. E' infatti possibile, in alternativa, affidare le chiavi ad un vicino (o ad un parente) indicandoci come fare per reperirle nel minor tempo possibile (il custode delle chiavi deve, peraltro, garantire una presenza pressoché costante).

In caso di indisponibilità della chiave di accesso, una volta verificato lo stato di necessità, saremo costretti a chiedere l'ausilio dei Vigili del Fuoco per entrare nell'abitazione, con le conseguenze che si possono ben immaginare (dilatazione dei tempi d'intervento, danneggiamenti a porta o finestre, ecc,.).

Per la conservazione delle chiavi in totale sicurezza, esse non riportano l'indirizzo né il nome della persona a cui si riferiscono, ma semplicemente un codice numerico. Tale codice viene abbinato alla persona solo ed esclusivamente in caso di allarme e solo in quel frangente l'equipaggio verrà a sapere che la chiave contraddistinta dal n. X consente di entrare nell'appartamento della persona Y. Periodicamente, come ulteriore manovra di sicurezza, modifichiamo gli abbinamenti n. chiave - utente per rendere ancor più difficile, se non impossibile, l'identificazione non autorizzata.

 

Il servizio, utile a tutti, è particolarmente consigliato a:
• cardiopatici
• persone anziane
• persone sole
• diabetici
• portatori di handicap
• chiunque voglia sentirsi più sicuro di giorno e di notte

 

Comprese nella tariffa di abbonamento, garantiamo le seguenti prestazioni:

• installazione apparecchio

• una telefonata settimanale di controllo e verifica funzionamento apparecchio
• recapito domiciliare di farmaci gratuito (in caso d’infermità)
• sostituzione gratuita di apparecchio guasto e/o delle batterie del telecomando (monitorate dalla centrale operativa)
• possibilità di prenotare servizi infermieristici

 

Per ulteriori informazioni, chiamateci quando volete al n. 0185 262888, saremo lieti di rispondervi.

P.A. VOLONTARI DEL SOCCORSO S.ANNA RAPALLO

Via Arpinati, 20/A 16035 Rapallo (Ge)
Tel +39.0185.262626 – Fax +39.0185.262735
Codice Fiscale: 83008120103
 
Iscrizione registro regionale settore sanitario
SN-GE-ASO-082/94

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RAPALLO

Via Arpinati, 20/A 16035 Rapallo (Ge)
Tel +39.0185.262626 – Fax +39.0185.262735
Codice Fiscale: 91046840103
 
Iscrizione registro regionale terzo settore VOL-GE-006-2015 
Iscrizione elenco regionale PC e AIB P-GE-0178

Accesso Utenti

Cerca