TESSERAMENTO ANNO 2019

Caro Socio,

Il 10 Luglio festeggiamo 50 anni!

Siamo nati  il 10 Luglio del 1969.

Il cinquantesimo anno dalla fondazione è un traguardo importante, raggiunto con una crescita continua su tutti i campi.  Ora siamo una delle realtà più grandi e solide della nostra ASL e, di tutta la Regione Liguria. Difficile dire cosa abbiamo fatto da quando siamo nati in poche righe, ma proviamoci.

In questi cinquant’anni, siamo passati dal primo ed unico automezzo, una Fiat 2300 trasformata artigianalmente in ambulanza (che ancora oggi custodiamo come memoria storica), all’attuale parco macchine formato da 20 automezzi di ogni tipo. Siamo passati da un piccolo gruppo di persone senza nessuna formazione, ad un folto gruppo di volontari formati in maniera professionale per trattare al meglio i pazienti. Abbiamo affiancato ai volontari quindici dipendenti, autisti, centralinisti e segretarie. Siamo passati dal solo trasporto urgente a tanti tipi di servizi per la città, per i disabili e per i più deboli.

In questo mezzo secolo di attività, abbiamo percorso oltre dieci milioni di chilometri in più di duecentomila servizi. Dati che fanno impressione a guardali così e, che dimostrano come ogni famiglia di Rapallo e dintorni abbia avuto bisogno di noi almeno in una occasione.

Tra Volontari per scelta e ragazzi che hanno svolto da noi il Servizio Civile, sono migliaia i giovani Rapallesi che hanno frequentato la nostra Sede. Nessuno è finito sulla cattiva strada anzi, molti hanno trovato una seconda famiglia e sono diventati uomini.

Siamo orgogliosi della nostra Pubblica Assistenza e dei valori di solidarietà e di umanità che ci caratterizzano, valori che non devono andare dispersi e che vogliamo trasmettere alle generazioni future.

Sperando di fare cosa gradita, Ti inviamo la tessera dell’anno in corso e, Ti informiamo che presso la sede di Via Arpinati è aperto ogni giorno l’Ambulatorio Infermieristico a disposizione dei Soci per le prestazioni di base (pressione del sangue – iniezioni – prelievi – elettrocardiogramma – medicazioni ecc).

Al momento della dichiarazione dei redditi, se vuoi, puoi aiutarci assegnandoci il cinque per mille semplicemente indicando nell' apposita casella il nostro codice fiscale:

  83008120103 - una scelta che non ti costa nulla !

Il tuo contributo verrà utilizzato interamente per le nostre attività a favore degli altri e potrai controllare i bilanci della Società che sono pubblici.

NOI SIAMO IL VOSTRO 5X1000


Facciamo due conti. Rapallo ha circa 30 mila residenti, cioè trenta mila persone che, più o meno stabilmente, la popolano in modo continuativo. I volontari del soccorso che svolgono la loro opera in maniera effettiva sono circa 150. Centocinquanta militi che, in un modo o nell’altro, lavorano costantemente e gratuitamente per i cittadini. Ebbene, che ci crediate o no, 150 è il cinque per mille di 30.000. In pratica, a Rapallo, ogni mille abitanti ci sono cinque volontari del soccorso (parliamo di militi effettivi, i soci semplici sarebbero molti di più), cioè noi siamo il cinque per mille di Rapallo: il vostro “cinque per mille”. E allora? – potreste dire –che ci sarebbe di così strano in questo ridondante giro di parole? Nulla di particolarmente insolito, è vero, ma caso vuole che CINQUE PER MILLE sia anche la quota dell’IRPEF che si può devolvere ad una ONLUS quando si compila la dichiarazione dei redditi. Vedete che, in questo caso, la coincidenza diventa oltremodo simpatica. La destinazione del 5×1000 è un’iniziativa che risale alla legge finanziaria 2006 e che è stata mantenuta. Consente al contribuente, senza nessun onere aggiuntivo a suo carico, di devolvere il 5×1000 della propria imposta sul reddito ad una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), come i Volontari del Soccorso, ed è cosa ben diversa dal già sperimentato 8×1000 destinabile a stato, chiese, confessioni religiose, ecc., la cui partecipazione resta comunque invariata. In questo modo è possibile darci una mano non facendo altro che indicare il nostro codice fiscale 83008120103 sulla scheda di destinazione del cinque per mille allegata ad ogni modello 730 o Unico. I lavoratori dipendenti o i pensionati che non presentano la dichiarazione dei redditi possono consegnare la scheda (compilata come si è detto sopra) in busta chiusa ad un ufficio postale, ad uno sportello bancario (che la ricevono gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, ecc.). Le schede sono rilasciate gratuitamente dal “sostituto d’imposta” (il datore di lavoro o l’ente erogatore della pensione), al quale è sufficiente chiedergliele. Le si apre, vi si mette la propria firma, il nostro codice fiscale (83008120103) e voilà il gioco è fatto. Roba di due minuti, non di più. Noi, per questi due minuti, vi ringraziamo fin da adesso e per un periodo molto più lungo. Ve lo meritate.

P.A. VOLONTARI DEL SOCCORSO S.ANNA RAPALLO

Via Arpinati, 20/A 16035 Rapallo (Ge)
Tel +39.0185.262626 – Fax +39.0185.262735
Codice Fiscale: 83008120103
 
Iscrizione registro regionale settore sanitario
SN-GE-ASO-082/94

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RAPALLO

Via Arpinati, 20/A 16035 Rapallo (Ge)
Tel +39.0185.262626 – Fax +39.0185.262735
Codice Fiscale: 91046840103
 
Iscrizione registro regionale terzo settore VOL-GE-006-2015 
Iscrizione elenco regionale PC e AIB P-GE-0178

Accesso Utenti

Cerca