FRATELLO SOLE

Finalmente il nostro impianto fotovoltaico ha cominciato a fare quello per cui è nato: trasformare la luce del sole in energia elettrica pulita. E ne siamo orgogliosi.

Era questa un’idea che ci frullava in testa già da qualche anno, scaturita dalla consapevolezza di essere proprietari di una bella superficie piana (quasi 100 metri quadri), sulla copertura del nostro autoparco,  perennemente esposta al sole. Fatti due conti, nel 2007 abbiamo dato l’avvio ai progetti che, nel Febbraio 2008, hanno determinato la posa del primo pannello. Dal 21 Luglio 2008 l’impianto ha cominciato a funzionare producendo il nostro primo Watt di energia pulita. Oggi, senza falsa modestia, possiamo dire che è l’impianto solare per la produzione di energia elettrica più grande di tutto il comune di Rapallo.

Le spese per la realizzazione, nonostante i non pochi incentivi e le agevolazioni fiscali e burocratiche, sono state ingenti, quasi 36.000 Euro, ma abbiamo deciso di esporci direttamente, in prima persona, senza l’ausilio di intermediari. Un particolare ringraziamento lo dobbiamo rivolgere alla ditta “F.lli Leucari” di Rapallo per la competenza, la disponibilità e la pazienza dimostrata, così come alla consulenza tecnica dell’ingegnere Claudio Rezzoagli ed alla perizia del nostro socio di vecchia data, nonché valido elettricista, Bruno Brizzolara. L’energia prodotta, stimata intorno ai 6.630 kWh annuali con una potenza complessiva di 5,76 kWp, servirà per alimentare i nostri consumi ed il prevedibile surplus (ne produrremo, se tutto va bene, un po’ di più di quella che ci serve) sarà venduto all’Enel ad un prezzo più alto di quello con cui la compriamo. Di questo passo, nell’arco di una decina d’anni dovremmo ammortizzare le spese sostenute, cominciando così ad essere pressoché autosufficienti e, chissà, magari anche a guadagnarci qualcosa. Ma a parte i risvolti economici, la vera matrice di tutta l’operazione risiede nell’aver preso coscienza seriamente che il nostro pianeta ha bisogno di qualcuno che pensi a lui. Tanti bei discorsi sull’ecologia, sull’ambiente, sull’energia pulita, sulle fonti rinnovabili (sono parole che, a furia di sentirci ripetere da tutti, conosciamo a memoria), tanta retorica alla fine, ormai l’abbiamo capito, lascia il tempo che trova se non viene concretamente trasformata in realtà. E questo, purtroppo, capita ancora raramente.

Le istituzioni del nostro paese sembrano alquanto restie ad una coraggiosa manovra di incentivazione all’energia pulita (che, secondo noi, dovrebbe partire proprio con l’esempio degli enti pubblici, in uno Stato conosciuto in tutto il mondo come il “paese del sole”), ma noi, come ben sapete, non siamo certo quelli che stanno a guardare e ad aspettare. “Quel poco che possiamo fare LO DOBBIAMO fare”, e, ancora una volta, lo abbiamo fatto. Tutto da soli, come al solito.

Presto posizioneremo un display digitale che fornirà in tempo reale i dati dell’energia prodotta. E’ stato calcolato che, ogni anno, il nostro impianto permetterà di immettere nell’atmosfera 6 tonnellate di anidride carbonica in meno (la famosa CO2, causa principe dell’inquinamento atmosferico). Sei tonnellate! Avete presente quanto sono 6 tonnellate di anidride carbonica? No? Be’, nemmeno io. Però, essendo la CO2 una cosa così leggera da volare nell’aria, per farne 6 tonnellate ce ne vorrà una montagna. Ebbene, pensate ad una montagna di veleno in meno nei nostri cieli, nei nostri polmoni ed in quelli dei nostri figli. Ogni anno. Per sempre.

Ecco quello che abbiamo fatto

P.A. VOLONTARI DEL SOCCORSO S.ANNA RAPALLO ODV

Via Arpinati, 20/A 16035 Rapallo (Ge)
Tel +39.0185.262626 – Fax +39.0185.262735
Codice Fiscale: 83008120103
 
Iscrizione registro regionale settore sanitario
SN-GE-ASO-082/94
 

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RAPALLO ODV

Via Arpinati, 20/A 16035 Rapallo (Ge)
Tel +39.0185.262626 – Fax +39.0185.262735
Codice Fiscale: 91046840103
 
Iscrizione registro regionale terzo settore VOL-GE-006-2015 
Iscrizione elenco regionale PC e AIB P-GE-0178

Cerca

Accesso WEB

Outlook      my emergency